Solo il 20% delle piattaforme online che vendono prodotti per animali domestici rispetta quanto previsto dalla direttiva europea Omnibus. Questo è quanto emerge dall’indagine svolta da Aicel (Associazione italiana commercio italiano) in vista del Black Friday. L’associazione ha realizzato una campionatura di 120 siti di vendita in rete suddivise per categoria merceologica, considerando il periodo dal 3 al 12 novembre 2023.
Aicel ha condotto questo studio per valutare come sia stata applicata la direttiva europea Omnibus, in vigore dallo scorso aprile, che regola l’applicazione di ribassi da parte del retail. Si tratta di una forma di tutela per i consumatori basata sulla massima trasparenza nella gestione delle offerte.
In base al provvedimento, lo sconto proposto in occasione del Black Friday, e di qualsiasi altra promozione, deve essere applicato sul prezzo più basso a cui è stato venduto l’articolo nei 30 giorni antecedenti l’operazione di taglio prezzo.
Tra le piattaforme conformi, il 40% circa è del settore benessere e cura della persona, il 30% circa appartiene al settore moda e accessori. Non si rileva una particolare differenza tra società di grandi dimensioni e piccoli rivenditori online.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.