La società americana Elanco Animal Health ha raggiunto un accordo con Bayer per l’acquisizione della divisione Animal Health. La transazione prevede il pagamento di un totale di 7,6 miliardi di dollari di cui 2,3 miliardi in azioni Elanco. La cessione della divisione sarà finalizzata entro la metà del 2020 e assicura ai dipendenti Bayer una protezione di almeno un anno contro licenziamenti o trattamenti diversi da quelli attuali.
Questa operazione rientra nelle manovre di portafoglio avviate da Bayer a novembre 2018 e contribuisce a centrare maggiormente il focus dell’azienda in ambito scientifico. Altre manovre simili sono ad esempio la cessione dei marchi consumer health Coppertone e Dr. Scholl’s congiuntamente alla vendita del 60% delle partecipazioni nel fornitore di servizi tedesco Currenta.
Con questa acquisizione, Elanco risulterà una delle principali realtà del mondo attive nel business della salute animale. In una nota rilasciata da Bayer Animal Health Italia si legge che “per il momento, non cambia nulla. L’operazione è vincolata all’approvazione da parte delle autorità regolatorie. Fino alla definizione della transazione, Bayer Animal Health ed Elanco continueranno a operare come due aziende distinte. Nostro obiettivo dichiarato è garantire che nel corso di questo processo le attività procedano come di consueto. In Bayer Animal Health la continuità dei rapporti commerciali rimane al centro delle nostre attività. Ci adopereremo affinché la qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi rimanga immutata. Vi ringraziamo per la fiducia e la collaborazione, odierne e future, e siamo lieti di continuare a lavorare assieme a voi”.
Nel 2018 l’unità di business Animal Health di Bayer, che sviluppa e vende prodotti innovativi per prevenire e trattare malattie in animali da compagnia e da fattoria, ha registrato vendite pari a 1,8 miliardi di dollari. Tra i prodotti più innovativi e celebri c’è la linea Advantage contro zecche, mosche e vermi e il collare Seresto.