Rapporto Assalco – Zoomark: vendite di pet food in Italia a +2,8% nel 2019

by Redazione Pet B2B
Vendite pet food 2019

Il mercato del pet food nel 2019 ha registrato una crescita pari a +2,8% rispetto all’anno precedente, sviluppando un giro di affari complessivo di 2,078 miliardi di euro e un totale di 556.424 tonnellate vendute. È quanto si legge nella 13esima edizione del rapporto Assalco – Zoomark, realizzato dall’associazione Assalco con il contributo di IRI Information Resources e Anmvi.

Farmina

Gli alimenti per gatto rappresentano il 52,6% del valore totale della categoria, sviluppando 1,093 miliardi di euro con un incremento delle vendite pari al 3,1% sul 2018, mentre gli alimenti per il cane si sono fermati a quasi 986 milioni di euro. A questi numeri, nel rapporto vengono aggiunti 20,7 milioni di euro generati all’interno dei negozi specializzati di proprietà di insegne della Gdo (49 punti vendita in totale, considerando nell’insieme Amici di Casa Coop, PetStore Conad, Animali che passione, Joe Zampetti e Pet Elite). Infine 13,1 milioni di euro è il giro di affari calcolato all’interno del canale degli shop online generalisti, come Esselunga, Carrefour, Pam/Panorama, Coop, Selex, Bennet, Unes, Auchan, Finiper, Supermercato 24 e Amazon.

Per quanto riguarda gli accessori, categoria in cui sono compresi prodotti per l’igiene, giochi, guinzagli, cucce, ciotole, voliere, acquari, tartarughiere e utensileria varia, le vendite all’interno del canale della Gdo hanno raggiunto quota 70,6 milioni di euro, con un lieve incremento delle vendite a volume (+2,3%) e una leggera flessione a valore di -0,9%. Più nel dettaglio, il segmento igiene, in cui sono considerati tappetini assorbenti, salviette, shampoo, spazzole, deodoranti e altri articoli per la cura e la bellezza, si è confermato il più importante e registra una crescita a valore pari all’8,3%. Le lettiere per gatto sono state rilevate separatamente. Nel 2019, la categoria ha raggiunto quota 73,7 milioni di euro, sempre nel largo consumo, con una crescita a valore del +2% rispetto all’anno precedente. Non sono stati rilevati i numeri del no food all’interno del canale specializzato.

Il mercato degli alimenti per piccoli animali da compagnia, infine, ha registrato in Gdo un fatturato di circa 12,5 milioni di euro, confermando il trend di flessione già registrato negli ultimi anni. Uccelli (39,9%) e roditori (30,2%) i segmenti principali, seguono gli alimenti per i pesci e per le tartarughe.

Da segnalare, inoltre, una speciale sezione del rapporto dedicata all’emergenza Covid-19. Durante il lockdown, e in particolare nella settimana del 15 marzo, si è registrato un importante picco delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2019, sia nel largo consumo sia nelle catene specializzate. In quest’ultimo canale, tuttavia, nelle due settimane successive del mese di marzo si è verificata una flessione delle vendite. Per quanto riguarda l’e-commerce, nel mese di marzo 2020, gli operatori generalisti hanno registrato una crescita delle vendite pari al 220% verso il corrispondente mese del 2019.

Clicca qui per scaricare il documento.

Post correlati