Assalco-Zoomark: nel 2022 pet food a 2.759 mln di euro (+11%); stabili i volumi

by Redazione Pet B2B

Nel 2022 il mercato del pet food in Italia è cresciuto dell’11% arrivando a generare ricavi per 2.759 milioni di euro. È quanto emerge dal consueto rapporto Assalco Zoomark presentato durante la giornata di apertura della fiera di Bologna che si tiene dal 15 al 17 maggio.

Si tratta dell’incremento più importante di questi ultimi anni, ma legato soprattutto all’aumento dei prezzi dato che le vendite a volume sono rimaste stabili a 673,4 milioni di Kg, con un aumento rispetto al 2021 pari solo a +0,8.

Tornando alle vendite a valore, la crescita più importante è stata quella della Gdo, pari a +13,3%, e con una quota di mercato del 68,1% nell’area degli alimenti umidi e del 45,6% negli alimenti secchi.

I canali specializzati mantengono quote importanti soprattutto nel dry cat dove i pet shop tradizionali registrano una market share del 42,2% e le catene specializzate del 19,5%.

La Gdo sottrae quindi quote di mercato ai canali specializzati ma solo per quanto riguarda le vendite a valore, mentre perde quote su quelle a volume.

Per quanto riguarda il no food (monitorato dalla ricerca Assalco-Zoomark solo nel canale Gdo), gli accessori presentano una crescita delle vendite a valore pari a +3,2% e le lettiere per gatto del 9,7%.

banner form petb2b

 

Post correlati