Secondo una ricerca commissionata da Assalco su Wamiz, sito europeo dedicato agli animali da compagnia, il 32,8% dei pet owner ha acquistato o adottato almeno un animale nell’ultimo anno e mezzo, ovvero dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria. La ricerca sarà interamente pubblicata nella XIV edizione del Rapporto Assalco – Zoomark, che verrà presentato in occasione di Zoomark International (10-12 novembre).
I neo-proprietari sono prevalentemente donne (81,3%), di età compresa tra i 45 e i 54 anni (27,1%) e residenti al Nord (57,5%). Oltre la metà vive in centri urbani con meno di 40.000 abitanti e abita in appartamento (53,9%), in un nucleo familiare composto da due persone (35,2%). L’animale d’affezione più presente è il cane (67,7%), seguito dal gatto (60,3%.
«La ricerca conferma l’elevato interesse e la forte attenzione degli italiani verso gli animali da compagnia» afferma Gianmarco Ferrari, presidente di Assalco. «Questo rende ancora più stridente il fatto che in Italia si continui ad applicare l’aliquota IVA al 22% al pet food e alle prestazioni veterinarie, la stessa dei beni di lusso».
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.