Chiuso il 2022 con 600 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50% rispetto al 2021 grazie all’acquisizione di Maxi Zoo Italia (escludendo la fusione l’incremento sarebbe comunque in doppia cifra), Arcaplanet guarda al 2023 con obiettivi ambiziosi. L’insegna con sede in provincia di Chiavari punta infatti a un’accelerazione dello sviluppo sia della rete di negozi fisici sia del canale online. Come dichiarato dal Ceo Nicolò Galante: «Vorremmo aprire 50 nuovi pet shop, concentrandoci soprattutto nelle regioni del Sud Italia ma senza escludere il Centro-Nord. Allo stesso tempo investiremo molto nel digitale per diventare il primo player anche nel mondo dell’e-commerce».
Il primo passo di questo nuovo piano di crescita è rappresentato dall’inaugurazione del 500° pet store della catena, in calendario il 28 gennaio a Roma in zona Eur. «Questa apertura ci permette di raggiungere una quota simbolica molto rilevante, ma soprattutto nella nostra visione sarà un punto di partenza verso una nuova espansione al sud» prosegue Galante. «Allo stesso tempo nei prossimi mesi presenteremo dei format inediti, studiati per andare incontro a una domanda sempre più attenta alla sostenibilità e al digitale». Nei prossimi mesi sarà inoltre rafforzata l’offerta di servizi: «Al momento circa 50 dei nostri negozi sono dotati dell’area di lavanderia e toelettatura Pet Wash. Questo spazio sarà implementato in altrettanti pet shop e puntiamo a investire in nuovi servizi, primo tra tutti l’e-commerce».
In seguito alla fusione con Maxi Zoo, che non era dotata di un sito di vendite online, la quota di fatturato del gruppo sviluppata dal canale digitale è scesa al di sotto del 10%. Fra gli obiettivi dichiarati da Nicolò Galante, c’è il riportare quanto prima in doppia cifra questa voce e, nel tempo, raggiungere circa un quinto del giro di affari complessivo attraverso il portale arcaplanet.it, senza erodere . «In che modo puntiamo a questo traguardo? Prima di tutto vogliamo potenziare il servizio di ordine e ritiro in negozio, che oggi viene utilizzato da circa un terzo dei nostri consumatori online» spiega Galante. «In secondo luogo lanceremo a breve una nuova app, che sostituisce quella attuale e va a integrare anche il programma fedeltà».
Fra le strategie di Arcaplanet nel 2023, anche quella di proporsi al mercato con un posizionamento di prezzo ancora più competitivo. Oltre 400 prodotti in assortimento, soprattutto in private label, saranno saranno esposti con prezzi ribassati per tutto l’anno, mentre più di 1.000 articoli a rotazione saranno oggetto di promozioni ogni settimana. Inoltre, nel segmento delle diete veterinarie, su alcuni marchi aderenti sarà applicato uno sconto continuativo del 15%. «Da ultimo, abbiamo intenzione di ampliare l’offerta di prima fascia, in modo da attirare nuovi clienti dal largo consumo».
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