Feliway presenta l’app per riconoscere i conflitti tra gatti

by Redazione Pet B2B
Feliway

Feliway ha lanciato la app “Friends or Not?” che consente di decifrare le interazioni tra gatti domestici chiarendo le loro principali dinamiche di relazione.

FeliwayLa app, disponibile sul sito feliway.it, invita a osservare criticamente il comportamento dei gatti e in 16 passaggi sotto forma di quiz aiuta a individuare segnali di conflitto che variano a seconda della personalità del felino e delle cause del conflitto stesso, consentendo al proprietario di capire quando intervenire.

In generale, per capire se i due gatti di casa si stanno azzuffando per gioco o meno, la dottoressa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale, consiglia quanto segue: «Il gioco presuppone una situazione di piacere. Significa che i ruoli si scambiano (io inseguo te e tu me) e non ci si arrabbia. Quando i gatti giocano, l’uno insegue l’altro e viceversa, poi entrambi fanno una pausa e magari ricominciano. Il tutto avviene senza vocalizzare. Le zuffe invece sono caratterizzate da vocalizzi, un gatto insegue sempre l’altro e l’attività termina con un animale sdraiato a terra che soffia e l’altro in piedi che si arrabbia e dà zampate».

Feliway ha inoltre sviluppato anche un prodotto in grado di offrire una risposta efficace alle situazioni di conflitto. Si tratta di Friends, copia sintetica del feromone appagante felino che la madre produce durante la lattazione e di efficacia dimostrata nel riportare serenità. È disponibile sotto forma di diffusore per ambiente nei migliori pet shop e online.

Post correlati