Il 5 agosto 1976, a Cittadella in provincia di Padova, nasceva Prodac (Prodotto d’acquario) di Ferruccio Zanon, pioniere dell’acquariologia in Italia. Dopo 45 anni di attività, l’azienda – guidata ora dai figli Mauro e Giovanni – è leader mondiale nel settore e si appresta a tagliare un traguardo simbolicamente importante anche se in un anno difficile causa pandemia: «Questo anniversario – dichiara Giovanni Zanon, executive managing director della società diventata nel frattempo Prodac International – significata molto per noi. È motivo di orgoglio sapere che i nostri prodotti oggi sono venduti in 50 Paesi in cinque continenti; vedere il nostro marchio a Sidney e Buenos Aires piuttosto che a Hong Kong e San Paolo ci ripaga di tutti gli inevitabili sacrifici che abbiamo dovuto sostenere. Ci vuole visione imprenditoriale, tanto impegno e dedizione per raggiungere questi risultati».
Anche se la situazione sanitaria generale fortunatamente sta cambiando, l’azienda ha preferito non organizzare eventi celebrativi pubblici o in sede ma ha scelto un profilo più prudente puntando sui suoi marchi. Per questa occasione sono state create special edition di Tropical Fish Flakes, Goldfish Premium, Coldwater Granules e Tartafood Pellet, con una quantità tra il 15 e il 30% di mangime gratis, pensate per premiare il cliente finale fidelizzato; un piccolo regalo per fare in modo che anche i consumatori si sentano partecipi di questo anniversario.
Si sta lavorando poi a un’iniziativa pensata specificatamente per i mercati extra europei; si tratta della pubblicazione di un fascicolo in cui si parlerà di acquari, pesci, prodotti e della storia di Prodac. Il primo numero sarà pubblicato proprio il 5 agosto e poi avrà una cadenza bi o trimestrale. Questo magazine è pensato per i Paesi in cui l’acquariologia è ancora in fase di sviluppo, o in cui ci sono pochi prodotti sul mercato; vuole essere soprattutto un aiuto al cliente finale ma anche al distributore e al negoziante.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet