Per molte categorie di prodotto, sono i retailer online a offrire il prezzo più basso. Ma non sempre è così nel pet food, come evidenzia una ricerca condotta dalla società di rating americana Checkbook negli Stati Uniti. Tutti i siti web analizzati sono infatti risultati essere più cari di quelli dei negozi Sam’s Club, BJ’s e Walmart. Questi tre sono i più economici trai pet shop, discount, supermercati e canali online analizzati.
In particolare Sam’s Club ha prezzi più bassi del 25% rispetto agli altri retailer analizzati, questa percentuale scende al 22% per BJ’s e al 18% per Walmart. I prezzi presso la catena nazionale PetSmart sono invece del 6% più bassi mentre quelli di Petco sono in media.
Sui canali online vincono i grandi formati. Il sito più economico è Chewy.com con prezzi il 12% più bassi della media. I prezzi Amazon per gli 11 prodotti analizzati da Checkbook sono risultati essere il 3% più alti della media e il 17% più alti rispetto a quelli proposti da Chewy.com.
Da segnalare inoltre che alcuni retailer online offrono scontistiche in caso si sottoscriva una sorta di abbonamento a rifornimenti periodici e continuativi. Un’alternativa “ibrida” riguarda realtà come Petco e PetSmart che consentono di ordinare online e ritirare poi la merce presso un store locale, non solo per risparmiare sulle spese di spedizione ma anche di usufruire di una scontistica ulteriore (del 10% per Petco e del 5% per PetSmart).
Mentre i produttori, Petco e PetSmart hanno abbandonato i programmi di fidelizzazione, alcuni negozi indipendenti e piccole catene fanno ancora affidamento su questo tipo di promozioni che possono portare il cliente a risparmiare fino al 10%.