Ha preso il via oggi, mercoledì 10 novembre, presso Bologna Fiere, l’edizione 2021 di Zoomark International, che si concluderà venerdì 12. 450 le aziende presenti, di cui il 60% dall’estero, provenienti da 44 Paesi.
La manifestazione si è aperta con il tradizionale convegno inaugurale nel corso del quale è stato presentato il rapporto Assalco-Zoomark realizzato in collaborazione con IRI.
I contenuti del rapporto confermano quanto avevamo anticipato con la news del 2 novembre.
Nel periodo gennaio-giugno 2021 il mondo pet care ha registrato un tasso di crescita del 8,4%, decisamente superiore al +2,8% di tutto il mondo del largo consumo.
Nei dodici mesi che vanno da luglio 2020 a giugno 2021, il mercato del pet food ha sviluppato in Italia un giro d’affari di 2,4 miliardi di euro. La crescita rispetto al periodo precedente è stata pari a +8%. A volumi la crescita è stata pari a +5,7%.
In totale le famiglie che acquistano pet food in Italia sono 12.224. Rispetto a un anno fa ci sono un milione di famiglie in più in questa categoria: ormai acquistano pet food quasi la metà delle famiglie italiane (46,9%).
Analizzando i canali, chi ha portato un contributo maggiore alla crescita delle vendite sono i canali discount e catene specializzate: degli 8 punti percentuali di crescita delle vendite, circa tre punti arrivano proprio da loro.
Per approfondire gli altri dati del rapporto clicca qui
Un approfondimento sui dati del rapporto Assalco-Zoomark sarà pubblicato sul numero di dicembre di Pet B2B.