A poco più di un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria, Federchimica Aisa, l’Associazione Nazionale Imprese Salute Animale, pone l’attenzione al tema One Health, legato alla salute circolare uomo-animale-ambiente, e lo fa tramite un webinar che si è svolto a fine aprile. L’iniziativa è stata organizzata partendo dal fatto che, pur in mancanza di informazioni chiare circa le cause della pandemia da Covid-19, sembrerebbe che fra i fattori scatenanti ci possa essere la crescente simbiosi tra uomo e animali.
Durante l’evento sono stati presentati i risultati di un sondaggio condotto da SWG, dal quale è emerso, ad esempio, come proprio il termine “zoonosi”, le malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo e viceversa, sia sconosciuto per otto intervistati su dieci. Tuttavia quasi tutti i partecipanti all’indagine sembrano d’accordo sul fatto che la salute umana, quella animale e quella dell’ecosistema siano interconnesse. «L’emergenza sanitaria in corso sta rendendo tutti più consapevoli di quanto la salute umana sia interconnessa con quella animale e del pianeta in cui viviamo» ha affermato Arianna Bolla, presidente di Ferchimica Aisa. «Un concetto, quello di One Health, che non può realizzarsi senza crescenti e continui investimenti in ricerca e innovazione, da cui la richiesta che la medicina veterinaria sia parte a pieno titolo del piano di resilienza istituzionale. Una sola salute presuppone anche una collaborazione e un dialogo trasparente e aperto tra istituzione pubblica e interesse privato».
Fra le azioni da mettere in pratica per un futuro meno esposto ai medesimi rischi, per sei Italiani su dieci, il benessere degli animali sia molto importante per assicurare anche la salute dell’uomo. Il 92% concorda sul bisogno di investire nella riduzione dell’inquinamento, così come nel mettere in atto pratiche significative per il miglioramento della qualità di vita degli animali allevati (92%); alte anche le percentuali di chi ritiene fondamentale intervenire a tutela della biodiversità (91%) e infine di chi considera necessario migliorare la capacità di cura degli animali, da allevamento e domestici, sviluppando nuovi medicinali veterinari (88%).
Clicca qui per maggiori informazioni su Federchimica Aisa.
Clicca qui per un approfondimento sui concetti di zoonosi e One Health.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.