Agras Pet Foods: 5 regole per riconoscere il pet food di qualità e sostenibile

by Redazione Pet B2B
antonella_luccardi

Antonella Luccardi, responsabile assicurazione e controllo qualità di Agras Pet Foods

In un contesto in costante espansione e con un’offerta sempre più ampia e complessa, Agras Pet Foods sceglie di sensibilizzare le persone a una scelta più consapevole dei prodotti pet food. Per questo motivo la dottoressa Antonella Luccardi, responsabile assicurazione e controllo qualità per l’azienda ligure, ha stilato una lista di cinque consigli per distinguere gli alimenti di qualità e realizzati nel rispetto per l’ambiente.

1_ Pollo e tonno: Dovendo scegliere le carni e il pesce più sostenibili è preferibile, anche per questioni di gradimento, orientarsi su pollo e tonno. In particolare è bene verificare sulla confezione se il tonno contenuto nel prodotto appartiene a una specie non sovrasfruttata, come la maggior parte della specie denominata “tonnetto”.

2_ Naturale: Comprende materie prime della stessa qualità di quelle utilizzate per il consumo umano, dunque non scarti. Lo stesso livello qualitativo è richiesto per le modalità di cottura, sterilizzazione e preparazione, che esclude l’uso di coloranti e conservanti.

3_ Etichetta: Verificare la quantità di carne o pesce contenuta in percentuale sul totale della composizione. Sulle etichette gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente: quindi per primi nell’elenco ci sono sempre gli ingredienti contenuti in quantità maggiori.

4_ Cruelty Free: Garantisce che non sono stati condotti test cruenti e invasivi su alcun tipo di animale ai fini della produzione dell’alimento.

5_ Sostenibilità: Le aziende del settore più attente alla sostenibilità stanno lavorando per reperire materie prime originali e sempre più eco-sostenibili. Agras Pet Foods, ad esempio, ha recentemente introdotto la quinoa: una coltivazione antica e molto resistente, che non necessita fertilizzanti chimici e può essere ancora lavorata utilizzando soltanto attrezzature meccaniche che stimolano la fertilità del terreno in modo naturale.

Post correlati

Leave a Comment