Agras Pet Foods, azienda che commercializza i brand Schesir, Stuzzy, Adoc, ha acquisito Cerere Produzione, realtà attiva nella produzione e confezionamento di alimenti secchi per animali da compagnia con sede a Neive, in provincia di Cuneo.
L’operazione è stata completata venerdì 30 ottobre. Nel dettaglio, Agras Pet Foods, che prevede di chiudere il 2020 con ricavi vicini ai 100 milioni di euro (di cui circa il 30% all’estero), ha acquisito il 100% di Cerere Produzione Srl, società costituita nel 2020 in seguito allo spinoff del ramo produttivo di Cerere S.p.A., detenuta dalla famiglia Schiappapietra, che la gestisce dal 1977 e che continuerà a commercializzare prodotti a proprio marchio attraverso Cerere Spa. Il fatturato 2019 pro forma di Cerere Produzione Srl è stato di circa 10 milioni di euro.
Nei prossimi anni Agras Pet Foods punta a raddoppiare la produzione di pet food secco, sia a marchio proprio che per conto terzi. La volontà dell’azienda con sede a Genova è infatti quella di consolidare la presenza nel settore del pet food completando la filiera, dalla produzione alla commercializzazione, attraverso un investimento di lungo periodo, come spiegato dall’AD Pietro Molteni: «L’operazione si inquadra nella strategia di Agras Pet Foods che prevede lo sviluppo di un portafoglio di prodotti secchi innovativi, da distribuire in Italia e all’estero, attraverso accesso e controllo diretti alla capacità produttiva diventando responsabili dell’intera catena del valore, dall’approvvigionamento alla produzione». «Lo stabilimento di Cerere può garantire i più alti standard di qualità, sicurezza alimentare ed efficienza produttiva che contribuiranno a accelerare ulteriormente la crescita del segmento secco con il marchio Schesir attraverso innovazione di prodotto unitamente alla sempre maggiore notorietà del brand e all’ampliamento della sua base consumatori» ha aggiunto il general manager Simone Mezzanotte.