Le spedizioni di beni di consumo acquistati sui siti di vendite online nel mese di dicembre potrebbero aumentare del 3% rispetto allo stesso periodo del 2022. La categoria pet sarà la seconda per crescita, alle spalle del segmento farmacia e davanti al comparto beauty, facendo registrare un +17% rispetto all’ultimo mese dello scorso anno. Sono queste le previsioni di Qapla’, azienda specializzata nel settore e-commerce che semplifica e potenzia la gestione delle spedizioni e massimizza l’esperienza del cliente attraverso la cura del marketing post spedizione.
La società conferma che a far da traino per la crescita del canale digitale saranno le vendite di Natale e suggerisce agli operatori della distribuzione tre strumenti per ottimizzare il business e offrire una delivery experience piacevole e priva di intoppi ai clienti. Il primo elemento è costituito dal monitoraggio intelligente delle spedizioni per anticipare eventuali criticità, in modo da intervenire tempestivamente in caso di ritardi o problemi logistici e anticipare le richieste dei clienti: i dati di Qapla’ evidenziano che una gestione efficace del tracking riduca del 54% le chiamate al customer care per ricevere assistenza sulla spedizione.
L’automatizzazione della gestione delle spedizioni, dalla creazione delle etichette alla gestione dei resi, consente invece di ridurre il carico di lavoro manuale, limitare gli errori, gestire volumi di vendita elevati e velocizzare i tempi di spedizione. Infine è utile pianificare una strategia di marketing post spedizione inviando al cliente messaggi personalizzati dopo la consegna: ringraziamenti speciali, promozioni customizzate o suggerimenti per futuri acquisti, al fine di aumentare la fidelizzazione: sempre dall’indagine di Quapla’ è infatti emerso che un consumatore su cinque sceglie di abbandonare le piattaforme che non comunicano adeguatamente post vendita.
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