Ormai si attendeva solo l’ufficialità e alla fine è arrivata. Arcaplanet ha concluso l’acquisizione della catena Zoodom Italia. L’insegna di proprietà del gruppo Permira si aggiudica così i 15 punti vendita di Zoodom. I negozi sono collocati principalmente al nord tra Veneto, Marche, Lombardia e Piemonte, per una superficie totale di oltre 5.600 mq.
L’operazione è la quarta di questo tipo, dopo quella di Zoomarketshop, Country Shop e Fortesan. È previsto da subito l’adeguamento delle strutture acquisite con le insegne Arcaplanet mentre successivamente partirà un piano di refurbishment per adeguare i punti vendita al format della catena ligure, sia per quanto riguarda il layout, sia per gli assortimenti e per i servizi. I 60 dipendenti di Zoodom sono stati confermati e saranno avviati ai corsi di formazione che periodicamente Arcaplanet organizza tramite la propria academy.
L’acquisizione di Zoodom rappresenta uno step fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo di 360 pet shop di proprietà entro la fine dell’anno. «L’acquisizione rientra nella strategia dell’azienda di cogliere opportunità di crescita sul mercato domestico sia per linee interne che esterne in modo da consolidare ulteriormente la propria leadership nel pet care con la ricerca costante di prodotti e servizi sempre più dedicati al benessere degli animali e alla felicità dei loro proprietari» ha dichiarato Michele Foppiani, amministratore delegato di Arcaplanet. Nel frattempo l’azienda continua infatti a investire anche in marketing e comunicazione sia sul brand che sulle promozioni e sui prodotti, con un budget complessivo di oltre 3,5 milioni di euro per la realizzazione di campagne tv e stampa che saranno on air fino a fine luglio.