È in discussione in Regione Lombardia il disegno di legge sulla Disciplina dell’attività di toelettatura di animali da compagnia. In fase di discussione stanno emergendo posizioni discordanti circa i contenuti della proposta di legge, tra cui spicca ad esempio quello dell’antitrust.
Secondo l’Autorità Garante il corso costituirebbe un ostacolo all’ingresso di nuovi operatori a vantaggio di quelli già attivi sul mercato, inoltre l’attività si riduce a un’attività economica che fornisce servizi di pulizia e tosatura di animali non comparabili a una professione regolamentata.
Di opinione opposta è invece Acad, l’associazione dei commercianti di animali domestici e toelettatori. «Pur comprendendo lo spirito con cui l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha espresso il suo parere, l’attività di lavaggio e toelettatura animale non può certo essere ridotta ad una mera attività di pulizia», spiega Davide D’Adda, presidente di Acad. «E in ogni caso il benessere dei nostri amici animali viene prima delle logiche del libero mercato. Parlare di tutela degli animali è imprescindibile dal riconoscimento e dalla professionalità di chi opera a stretto contatto con essi. Solo la certezza della professionalità di un operatore può garantire i giusti livelli di protezione ed assistenza del nostro animale da compagnia».
«Le nostre attività ed i nostri operatori», aggiunge la vicepresidente Acad Rosa Egle. «Sono veri e propri centri del benessere animale, alla pari degli estetisti per la cura e il benessere delle persone».
Acad ritiene perciò che il progetto di legge lombardo vada nella giusta direzione di tutelare il benessere degli animali da compagnia e di qualificare ulteriormente un settore che, da tempo, attende il corretto inquadramento professionale.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.