Le private label crescono in Italia e tutta Europa. Lo riporta l’ultima ricerca di mercato realizzata da Nielsen e pubblicata all’interno del documento International Private Label Yearbook (Plma) 2020.
![](https://petb2b.it/wp-content/uploads/2020/05/Nielsen-1024x657.png)
La ricerca, effettuata su 19 Paesi, ha rilevato che in ben 14 di questi le quote di mercato delle private label hanno registrato un sensibile aumento.
In Italia, in particolare, la quota è salita del 2%, registrando il più consistente incremento annuale di sempre.
In tutti gli Stati europei presi in considerazione da Nielsen la quota di mercato dei prodotti con private label si è mantenuta superiore al 30%, mentre in Germania e in Inghilterra ha raggiunto e si è stabilizzata sopra il 40%.
Uno dei maggiori aumenti è stato registrato nei Paesi Bassi, dove la quota è salita di oltre sette punti percentuali, raggiungendo il 37% del mercato.
In Europa Centrale e Orientale, la quota di mercato è rimasta al di sopra del 30% in molti Paesi come ad esempio in Polonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca.