In apertura della fiera Zoomark International (Bologna, 6-9 maggio) si è tenuta la tradizionale presentazione del rapporto Assalco sui dati di vendita dell’anno scorso.
Nel 2018 il mercato dei prodotti per l’alimentazione di cani e gatti ha sviluppato un giro d’affari di 2.082 milioni di euro, con un incremento dell’1,5% rispetto al 2017. In calo invece i volumi di vendita, che scendono a 565 milioni di Kg, pari a -1,2%.
Per quanto riguarda il trend dei canali, i pet shop presentano lo stesso valore di vendita del 2018, e volumi in calo dell’1%. In crescita soprattutto le catene con un trend pari a +10,1% a valore e +7,3% a volume. Infine il canale grocery, dove si registra un dato a valore di +0,4% e a volume di -2,2%.
Per la prima volta la ricerca di Assalco si sofferma anche sull’e-commerce, limitatamente ai siti degli operatori generalisti: i prodotti per l’alimentazione di cani e gatti hanno sviluppato vendite on line su questi siti per un giro d’affari di 8,3 milioni di euro (cioè lo 0,4% del totale mercato), quasi il doppio rispetto ai 4,4 milioni di euro del 2017.
Per quanto riguarda le categorie di prodotto, i più dinamici sono gli snack & treats (+5,4% a valore) e il secco cane (+3,2%).
Infine i segmenti di prodotto vedono un nuovo boom del naturale, in particolare il grain free e il bio/naturale registrano entrambi una crescita pari a +26%.