È partito il conto alla rovescia per la 18° edizione di Zoomark International che si svolgerà da lunedì 6 a giovedì 9 maggio. Organizzato da BolognaFiere con il patrocinio di Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e di Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), il salone sarà inaugurato il 6 maggio alle 10.30 con un convegno durante il quale verrà presentato il Rapporto Assalco-Zoomark che offrirà una analisi dettagliata dei trend di mercato e una fotografia aggiornata delle principali tendenze in Italia riferite al settore degli animali da compagnia.
Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco ha anticipato: «Anche per il 2018 è proseguito il trend positivo del mercato. Il segmento principale, quello dei prodotti per l’alimentazione di cani e gatti, ha sviluppato in Italia un giro d’affari superiore ai 2 miliardi di euro con un incremento del fatturato dell’1,5% rispetto allo scorso anno e con un tasso di sviluppo superiore a quello del largo consumo confezionato, che nel 2018 è stato pari a +0,1% . Il segmento degli alimenti per gatto, composto da prodotti secchi, umidi e snack, rappresenta il 52,3% del totale mercato e vale 1.089 milioni di euro, mentre quelli per cane valgono quasi 993 milioni di euro. Dando uno sguardo al carrello, notiamo che il consumatore si orienta sempre più verso prodotti premium e formati più piccoli. In GDO, gli accessori primari per la cura e la gestione quotidiana (quali prodotti per l’igiene, giochi, guinzagli, cucce, voliere, acquari), muovono un volume di affari di 71,3 milioni di euro. Un’ampia disamina di tutti i dati del mercato è disponibile nel Rapporto annuale Assalco-Zoomark».
Gli espositori sono 757 e provengono da 45 Paesi. A essi si aggiungono sei collettive nazionali, a evidenziare la crescente internazionalizzazione della manifestazione, dimostrata anche dai focus di approfondimento sui mercati e sulle opportunità di business per USA, Canada, Russia, UK, Cina, India e Repubblica Ceca, una delle novità di questa edizione.
A proposito di novità, saranno oltre 400 i nuovi prodotti esposti durante la kermesse in una nuova ubicazione nel Mall di collegamento dei nuovi padiglioni 28, 29 e 30. Circa il 40% delle nuove proposte riguarda l’alimentazione, settore in cui l’innovazione è un fattore fondamentale. Inoltre circa il 40% dei prodotti novità presentati sono dedicati ai cani, a seguire i prodotti per gatti e al terzo posto quelli per pesci e laghetti, settore stimolato dall’iniziativa Aqua Project.
In riferimento a quest’ultima, dopo il successo della prima edizione del 2017, torna con un progetto studiato per dare ancor più rilievo all’industria del settore acquariofilo e coinvolgere direttamente le aziende del comparto. L’obiettivo è uscire dagli schemi e mostrare la grande versatilità dell’acquario. Così ad esempio, con la collaborazione della rivista Abitare (RCS) e l’Ordine degli Architetti, il 7 maggio alle ore 14.30 si svolgerà il convegno “Gli acquari nel contesto architettonico: problemi, soluzioni e best practices”, tutto quel che serve sapere quando si deve installare un acquario in un ambiente domestico o pubblico.
Ricco e articolato è poi il programma eventi che, oltre alla presentazione del Rapporto Assalco-Zoomark, prevede tra gli altri il convegno “L’uso di piante e preparati vegetali per il benessere animale” il 6 maggio alle ore 14; “Comportamento animale: un’area strategica per il pet shop di successo” che attirerà l’attenzione sulle caratteristiche necessarie per un progetto di negozio al passo coi tempi il 6 maggio alle ore 15; il “3° incontro buyer pet della distribuzione moderna” organizzato dall’azienda Rinaldo Franco l’8 maggio dalle 12.15.