Si è svolta il 21 novembre a Milano la prima edizione di “Pet Marketing Day”. In una sala del Palazzo delle Stelline in corso Magenta, circa 150 operatori del mercato pet hanno partecipato alla conferenza organizzata da Fattore Pet con la partnership di Pet B2B, dedicata interamente al marketing nel mondo dei prodotti e servizi per animali da compagnia.
Nel corso di una mattinata ricca di spunti, si sono alternati numerosi interventi attraverso il contributo di esperti del mondo pet. L’evento è iniziato su un tema di attualità: come gli animali domestici stanno cambiando la società di oggi. Sono intervenuti Remo Lucchi, presidente advisory board di Eumetra MR, Guido Guerzoni, professore dell’Università Bocconi.
In seguito si è parlato dell’evoluzione del mercato pet. Il tema è stato introdotto da Davide Bartesaghi, direttore di Pet B2B, e ha visto la partecipazione di: Giampiero Di Martino, presidente e fondatore Mypetclinic Cliniche Veterinarie, Walter Scarabello, direttore sanitario di Mypetclinic Milano Fiera, Fabrizio Foglietti, ceo di Demas, Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, e Marzia Possenti, vice presidente veterinari comportamentalisti Sisca.
L’evento si è infine concluso con un focus sulle nuove tendenze del marketing digitale nel mondo pet. Sono intervenuti in particolare Nicola Mauri, co-founder and Partner di The Vortex e Andrea Pirone, director new business di Blogmeter. La discussione ha in seguito portato alla presentazione di alcune esperienze e case history italiane nel settore del digital pet marketing, attraverso la moderazione di Paolo Prestinari, ceo di FattoreMamma-FattorePet. Hanno partecipato al dibattito: Elena Bonomi, digital strategist di FattoreMamma, Maria Cavallo di The Italian Dog Blog, Daniela Fiocchi, brand manager di Coop Italia, Cristina Galeani, responsabile comunicazione di Mysocialpet e Mypetclinic, Sabrina Ruscica, customer engagement manager di MSD Animal Health e Irene Sofia, influencer e istruttrice cinofila.