Si stima che oggi ci siano 54 milioni di pet nel Regno Unito, di cui 33 milioni di pesci e 21 milioni di animali non acquatici. Il 44%delle case britanniche, pari a 12 milioni, ha un pet. A rivelarlo è la Pet Food Manufacturers’ Association, che ha rilasciato un nuovo report nel quale si evidenzia in particolare la crescita della popolazione felina.
I gatti domestici sono aumentati di circa 500mila unità a 8 milioni, grazie soprattutto al crescente interesse da parte dei giovani e degli uomini. «Dal 2008 realizziamo questa ricerca con TNS e finora abbiamo individuato molti cambiamenti nella popolazione dei pet» spiega Michael Bellingham, PFMA chief executive. «Siamo entusiasti che nonostante la sfida rappresentata dall’avere un animale, ci sia stato un incremento del 4% di case in cui vive un pet». I cani in Inghilterra sono circa 8,5 milioni, i conigli 900mila, gli uccelli 700mila, così come i rettili.
I consumi di pet food avrebbero raggiunto i 2,8 miliardi di sterline, di cui 1,35 miliardi generati dai prodotti per cane, 1,1 miliardi dai prodotti per gatto e infine poco più di 300 milioni in prodotti per altri animali.