Dal 13 dicembre sarà effettiva la nuova norma UE per la sicurezza dei prodotti pet care

by Redazione Pet B2B

Dal 13 dicembre entrerà in vigore il Regolamento UE 2023/988, noto come General Product Safety Regulation (GPSR), che impone nuovi standard per la sicurezza dei prodotti non alimentari in Europa. Questa normativa riguarda quindi anche i produttori di accessori per animali domestici e introdurrà diverse novità imponendo cambiamenti significativi nella progettazione, la tracciabilità e la gestione dei rischi dei prodotti. 

Scaffale petIl Gpsr coinvolge l’intera filiera: produttori, distributori, importatori, tutti dovranno garantire la conformità dei prodotti attraverso nuove procedure interne e una maggiore trasparenza. Tra le novità principali, ogni articolo dovrà essere accompagnato da una documentazione tecnica completa e sarà obbligatorio dotare tutti i prodotti di numeri di lotto o di serie per migliorare la tracciabilità.

Un elemento innovativo del regolamento è l’estensione della valutazione dei rischi. Non si considerano solo gli usi previsti di un prodotto, ma anche quelli impropri, come ad esempio l’utilizzo da parte dei membri della famiglia di giochi o accessori pensati per i pet. 

«Le aziende devono rivedere le proprie procedure già dalla progettazione del prodotto. Le verifiche di sicurezza devono essere approfondite, e vanno aggiornate etichette, istruzioni e inserzioni online», spiega Paola Cane, Ceo di Mia Solution. «Purtroppo, la comunicazione su questa normativa è stata insufficiente, lasciando molte imprese impreparate e a rischio di esclusione dal mercato».

Tra gli obblighi aggiuntivi, i produttori dovranno informare i consumatori e i distributori su eventuali condizioni di conservazione o trasporto che possano influire sulla sicurezza. Inoltre, prima dell’immissione sul mercato, sarà indispensabile un’analisi interna per garantire la piena sicurezza del prodotto.

 

 

Post correlati