Etichette elettroniche, marketing digitale, CRM, applicazioni, social media: sono diverse le soluzioni che permettono ad aziende e retail di ottimizzare i processi di lavoro e le vendite. I vantaggi per i pet shop sono numerosi, come identificare immediatamente i punti deboli e di forza dell’attività e intervenire tempestivamente. Investire nell’integrazione dei sistemi permette inoltre di liberare tempo e risorse del negozio o in azienda, per dedicarsi maggiormente al rapporto
con i clienti o sviluppare idee innovative per il business. Sul numero di novembre Pet B2B ha fotografato lo stato dell’arte della transizione digitale nel panorama distributivo del mercato pet, individuando le risorse e gli strumenti a disposizione delle imprese per crescere in un settore più multicanale e competitivo.
In un contesto in cui la distribuzione si trova ad affrontare sfide sempre più complesse, tra cui ad esempio l’indebolimento della brand loyalty dei consumatori, sempre più attenti al prezzo sul cartellino, la capacità del retail di attirare l’attenzione del pet owner e fidelizzarlo diventa un asset fondamentale e strategico. Oggi uno dei principali ostacoli alla digitalizzazione è il costo elevato e la preoccupazione che i benefici economici si vedano solo nel lungo termine. Digitalizzare un processo di vendita non significa solo adottare servizi particolari, ma anche offrire un’esperienza d’acquisto più ricca e coinvolgente alla clientela, rendere più produttivo il punto vendita e liberare tempo per attività ad alto valore aggiunto, come l’assistenza al cliente finale. Per saperne di più leggi l’articolo completo su Pet B2B di novembre.
Per scaricare l’articolo:
www.petb2b.it/newsletter/digitalizzazione_24.pdf
Per scaricare la rivista:
www.petb2b.it/newsletter/petb2b-nov24.pdf
Per sfogliare la rivista: