Sul numero di novembre di Pet B2B, in distribuzione in questi giorni, sono pubblicate due importanti inchieste di mercato, la prima sulla digitalizzazione dei pet shop e la seconda sul segmento del pet food con claim “Gastrointestinal”. Torna anche la nuova rubrica dedicata ai progetti pet in Gdo, questa volta con il racconto dei piani di Iperal. Protagonista della nuova puntata dei Factory Tour di Pet B2B è invece Tre Ponti, brand di pettorine con sede in provincia di Treviso. Non mancano come di consueto tanti approfondimenti di mercato, articoli di attualità e le notizie più recenti dal settore. La cover story è dedicata a Zoomark.
COVER STORY – Zoomark 2025 (Bologna, 5-7 maggio) si arricchisce con due nuovi spazi tematici, dedicati alla supply chain e all’eccellenza dell’artigianalità, dal fashion al food. Saranno riproposte le iniziative Pet Vision, Next 5.0 e Aqua Project. La superficie espositiva complessiva occuperà 78.000 mq. «Siamo “Bigger and Bolder”, più grandi e ambiziosi, grazie al crescente numero di espositori e all’ampliamento degli spazi espositivi ma anche alle attività per più visitatori e grandi buyer» ha dichiarato Pascale Sonvico, show office and sales manager.
MERCATO – Pet B2B ha provato a stimare il valore totale del pet food, considerando anche tutte le principali catene e le vendite online. Il risultato? Circa 3,8 miliardi di euro.
PRIMO PIANO – Etichette elettroniche, marketing digitale, CRM, applicazioni, social media: sono diverse le soluzioni che permettono ad aziende e retail di ottimizzare i processi di lavoro e le vendite. I vantaggi per i pet shop sono numerosi, come identificare immediatamente i punti deboli (ma anche di forza) dell’attività e intervenire tempestivamente. Investire nell’integrazione dei sistemi permette inoltre di liberare tempo e risorse del negozio o in azienda, per dedicarsi maggiormente al rapporto con i clienti o sviluppare idee innovative per il business.
RAPPORTO COOP – Aumenta la fiducia delle famiglie italiane e la disponibilità di spesa , anche se rimangono paure e incertezze soprattutto legate alle guerre e alla situazione internazionale. Dopo anni di crescita dei listini, l’inflazione inizia ad allentare la morsa.
FACTORY TOUR – L’iconico brand di pettorine Tre Ponti, fondato nel 2007 su iniziativa degli imprenditori Pierantonio Cecconato e Daniela Zizola. Alla guida dell’azienda dallo scorso anno sono le figlie dei fondatori, Silvia e Laura, che continuano a investire sulla produzione locale nella sede di Ponzano Veneto, in provincia di Treviso.
GASTROINTESTINAL – Da nicchia del mercato, oggi questo segmento è diventato un indiscusso protagonista, tanto da non aver nemmeno risentito degli aumenti di prezzo a scaffale. Un fenomeno legato alla crescita del numero di cani e gatti con disturbi alimentari, che necessitano di una dieta specifica, ma anche dell’aumentata sensibilità dei pet owner al rapporto
fra alimentazione e salute. Se la figura di riferimento resta sempre il veterinario, molto importante è il consiglio dei rivenditori esperti. In particolare per il cane, vero protagonista dell’offerta di diete veterinarie per questi disturbi.
CANALE – Nel punto vendita Viridea di Cusago (MI) si è tenuta una giornata di incontro tra produttori e buyer del gruppo. Il meeting è stato un’occasione per toccare con mano i prodotti delle aziende partner e selezionare i best seller a catalogo. «Un evento come questo ci permette di finalizzare con più efficacia la scelta e l’acquisto di nuovi articoli» spiega Alberto Volpi, responsabile commerciale.
GDO – L’assortimento dedicato ai pet dell’insegna Iperal è costruito intorno alla marca del distributore: Noidue Primia. Tra le referenze proposte sono disponibili food per cani e gatti, sia umido che secco, e anche le versioni kitten, junior, sterilised, mini e light. A scaffale è presente anche una gamma di snack e il non food essenziale: lettiere, tappetini assorbenti e sacchettini igienici.
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