MyLav, azienda specializzata in analisi di laboratorio, consulenza e formazione nel campo della medicina veterinaria, ha partecipato alla realizzazione del nuovo atlante genomico canino “Canine Cancer Genome Atlas”. Il servizio consente la raccolta e l’analisi dei dati genetici su larga scala di cani che hanno sviluppato un tumore, al fine di migliorare la prognosi e adattare le terapie, rendendole più mirate ed efficaci.
Il progetto è nato nel 2021 e oggi conta dati genetici sulla base di 770 casi di cancro canino e 34mila varianti. Tutti i dati contenuti nell’atlante genetico del cancro del cane sono resi accessibili all’intera comunità scientifica, per favorire una collaborazione internazionale in grado di accelerare la ricerca nel campo dell’oncologia veterinaria. L’interfaccia user-friendly, l’integrazione completa dei dati e i potenti strumenti di visualizzazione rendono la piattaforma di facile comprensione e utilizzo anche per i medici veterinari che non fanno ricerca o hanno poca dimestichezza con la genetica. Per Luca Aresu, professore ordinario presso il dipartimento di scienze veterinarie dell’Università di Torino, «Questo atlante genomico canino rappresenta un progresso rivoluzionario nell’oncologia comparativa, offrendo una ricchezza di dati genetici senza precedenti attraverso dieci tipi di cancro».
L’obiettivo è quello di continuare ad aggiornare la piattaforma con nuovi dati di sequenziamento per espandere il numero di tumori analizzati e renderla una risorsa centrale, non solo per la veterinaria, ma anche per l’oncologia umana.
Clicca qui per accedere al Canine Cancer Genome Atlas.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.