Otto proprietari di gatti su dieci dichiarano di essere fedeli alla marca di pet food. La fiducia dei cat owner deriverebbe principalmente da un’esperienza positiva con gli alimenti acquistati, dalla percezione di qualità del prodotto e infine dal rapporto qualità-prezzo.
Questo è quanto emerge dall’analisi svolta da Permanent Pet Watch sui proprietari di gatti in Italia, con lo scopo di verificare la brand loyalty in ambito pet food e nel segmento lettiere.
Per quanto riguarda l’alimentazione, i proprietari tendono a confermare la fiducia nella marca già apprezzata in passato dal gatto, che tendenzialmente si dimostra molto difficile da accontentare in fatto di gusti. Per le lettiere, la sostenibilità rappresenta un aspetto di crescente importanza, sebbene meno rilevante rispetto al food.
Chi invece ha dichiarato di non essere fedele a una marca ha portato come motivazione il prezzo, o per esperienze pregresse, queste ultime particolarmente rilevanti nel caso delle cat litter. Inoltre, per la lettiera, la ricerca evidenzia come ci sia una maggiore fedeltà al materiale di cui è composta piuttosto che al marchio stesso.
Infine, l’indicazione del veterinario si rivela cruciale nella scelta degli alimenti, seguita dai suggerimenti di amici e parenti e del personale del pet shop. Per quanto riguarda le lettiere, invece, le influenze principali provengono da amici e parenti, poi dal personale del punto vendita e dal veterinario.
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