Laviosa ha chiuso il 2023 con un fatturato globale pari a quasi 120 milioni di euro. Oltre la metà delle vendite del gruppo sono state generate dalla divisione pet care, per un totale di circa 67 milioni di euro.
Più nel dettaglio, le vendite di lettiere e prodotti per la cura di cani e gatti hanno evidenziato un incremento del 21% nei confronti con il 2022. In Italia, il giro d’affari per la business unit pet care ha chiuso l’anno con un fatturato di circa 30 milioni di euro (+12%). Il secondo mercato più rilevante è stato quello francese, con un fatturato di 25 milioni di euro (+21%). L’accelerazione delle performance in Francia è in parte legata alla finalizzazione di due nuovi importanti contratti con grandi gruppi internazionali. Laviosa Turchia è invece passata da essere soltanto un sito produttivo per fornire i mercati italiano e francese ad azienda con un peso di rilievo per il gruppo, con un turnover di quasi 12 milioni di euro (+50%).
“Il valore dei Brand Laviosa (tra cui ricordiamo anche Signor Gatto, Arya e altri marchi minori) alla fine del 2023 ha raggiunto una quota di circa il 20% delle vendite della business unit” si legge nel report annuale dell’azienda. Inoltre, “nel 2023 è stato promosso il progetto LaviosaEdu, una comunicazione istituzionale ed educativa sul corretto uso delle lettiere per gatti […]. Il progetto è stato promosso con un importante investimento pubblicitario sulla stampa nazionale (La Repubblica e La Stampa) e digitale (Corriere della Sera). Il progetto LaviosaEdu, che verrà sviluppato ulteriormente nei prossimi anni, conferma l’impegno dell’azienda verso la responsabilità sociale d’impresa e la creazione di valore a lungo termine”.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.