Pet food&care: un mercato che coinvolge oltre 13 milioni di shoppers

by Redazione Pet B2B

Sono 12,5 milioni le famiglie italiane che possiedono almeno un cane o un gatto. Una platea di acquirenti alto spendete che registra un indice di spesa media nella Gdo più alto rispetto ai nuclei familiari che non hanno un animale domestico.

L’indice di spesa media FMCG (Fast moving consumer goods) per i possessori di pet è infatti di 3.199 contro i 2.870 dei non possessori. Nel complesso nel 2023 il mercato pet nella Gdo ha coinvolto oltre 13 milioni di shoppers con una spesa media per il pet care che si aggira intorno ai 180 euro annuali. Il dato è in crescita rispetto agli anni precedenti: nel 2022 era pari a 162 euro annui, mentre nel 2021 la media era 146 euro.

Questi sono alcuni degli insights resi noti durante il webinar organizzato da CPS GfK e YouGov relativo alle abitudini di acquisto dei pet owners italiani. I dati emergono dai rilevamenti su un panel costituito da un campione di 15mila nuclei familiari. Le rilevazioni coprono un periodo di tempo che copre anche il periodo pre-covid.

Gfk Slide 2La spesa media è articolata e non riguarda solo il pet food ma anche igiene, accessori e lettiere. Particolarmente interessante il settore igiene, dove oltre 4,3 milioni di famiglie acquistano prodotti per l’igiene per cani con una spesa media di 20 euro all’anno. Nello specifico gli articoli più venduti sono gli accessori per la toilette, i collari antiparassitari e gli insetticidi.

 

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

 

 

Post correlati