L’analisi delle vendite sell in dell’area no food mostra nell’ultimo anno un quadro di stabilità, mentre considerando il trimestre luglio-settembre 2023 si nota un certo rallentamento. Infatti il confronto tra il sell in dell’anno mobile ottobre22-settembre23 e quello di ottobre21-settembre22 si chiude con vendite a -0,8%, mentre il confronto tra il terzo trimestre del 2023 con lo stesso periodo del 2022 indica una contrazione pari a -8,3%.
Considerando il dato relativo all’anno mobile, tra gli elementi più significativi si segnala la crescita delle vendite di attrezzature per toelettatori (+26,1%), snack & treats (+11%) e antiparassitari/parafarmaci (+10,9%). Segno negativo per abbigliamento (-18,3% nell’anno mobile; forse influenzato dall’allungamento della stagione estiva e delle alte temperature), cucce/lettini (-12,1% nell’anno mobile) e categoria “tappetini assorbenti e raccolta deiezioni” (-11.7% nell’anno mobile).
Per quanto riguarda i canali, prosegue lo spostamento delle vendite sell in dai pet shop indipendenti alle catene specializzate. Nell’anno mobile le vendite ai pet shop hanno segnato un rallentamento pari a -7.2% mentre le catene crescono del 6,9%.
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