Nel settore dell’health care il mercato dei prodotti per l’igiene orale sta vivendo una crescita significativa, anche grazie alla maggior consapevolezza da parte dei pet owners relativa all’importanza della salute e al benessere dell’animale domestico. Questo trend positivo è dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, c’è stato un cambiamento nel rapporto tra esseri umani e pet. I proprietari infatti trascorrono sempre più tempo a stretto contatto con i loro cani e gatti, condividendo anche spazi come il soggiorno, la cucina e persino la camera da letto. Questo ha spinto i consumatori a cercare prodotti che non solo preservino la pulizia e la salute dei denti degli animali, ma che neutralizzino anche eventuali cattivi odori dell’alito. Sul numero di novembre, Pet B2B pubblica uno speciale di mercato dedicato ai prodotti per la cura del cavo orale.
Gli studi scientifici indicano che circa l’80% dei cani adulti soffre di parodontite e di patologie legate al cavo orale, l’incidenza di queste malattie aumenta con l’avanzare dell’età. Si tratta di malattie gravi che se trascurate possono arrivare a colpire altri organi dell’animale, come il cuore, i reni e il fegato. Nonostante la complessità e l’ampiezza del segmento, negli ultimi anni l’offerta del mercato si è concentrata in misura minore sui prodotti specifici e maggiormente sui masticativi e fuori pasto. Questa categoria si è notevolmente diversificata, ottenendo una risposta positiva da parte dei consumatori che sembrano apprezzare in particolare i prodotti naturali, sia di origine vegetale che animale. Per saperne di più leggi l’articolo completo su Pet B2B di novembre.
Per scaricare l’articolo:
www.petb2b.it/newsletter/igieneorale_23.pdf
Per scaricare la rivista:
www.petb2b.it/newsletter/petb2b-nov23.pdf