Nel 2022 gli utenti della piattaforma marketplace Everli hanno aumentato del 53% la spesa per il pet rispetto all’anno precedente. L’incremento maggiore si è verificato per i gatti (+65%), meno per i cani (+19%). L’azienda specializzata in vendite online ha analizzato gli ordini effettuati sul sito e via app nel corso dell’ultimo anno in merito a cibo, prodotti igienici e accessori per animali.
Dall’analisi è emerso che fra i top 20 prodotti per animali più acquistati in Italia al supermercato, il cibo compare in 17 occorrenze, mentre le posizioni restanti sono occupate da lettiere e tappetini assorbenti. In particolare al primo posto della classifica delle referenze più acquistate si trovino i dadini in salsa con verdure e vitello per gatti. Al secondo posto si colloca la lettiera agglomerante e al terzo la lettiera assorbente in sepiolite bianca profumata. A livello di segmenti food, l’umido risulta quello più presente nello speciale ranking stilato da Everli.
Considerando i consumi dal punto di vista geografico, le regioni italiane in cui si spende di più per l’acquisto di prodotti per animali domestici al supermercato sono la Lombardia, con tre provincie in Top10 e il Veneto, con due. Ma è Roma la città in cui si concentra la spesa maggiore per il pet food e gli accessori.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.