Circa una famiglia su due in Europa ospita almeno un animale da compagnia, pari a 91 milioni di pet. Secondo il rapporto annuale di Fediaf, nel 2022 si contano 340 milioni di cani, gatti, uccelli, piccoli mammiferi, pesci e anfibi in tutto il continente, in aumento di oltre il 10% rispetto al 2021.
Il turnover generato dalle vendite di pet food ha superato quota 29 miliardi di euro, con un incremento dei valori pari a 5,1%, in leggera accelerazione rispetto al 2021 dovuta però alla spinta inflattiva che ha caratterizzato lo scorso anno. In leggera frenata risultano anche i volumi di vendita, dal momento che il trend di +3,5%, se affiancato a quello relativo alla crescita della popolazione animale, risulta inferiore. Accessori e servizi, infine, hanno sviluppato un giro d’affari di 4,5 miliardi di euro (+4,5%).
Nel dettaglio, la popolazione di pet nel 2022 è composta da 127 milioni di gatti, l’animale domestico più popolare in Europa, seguiti dai cani, 104 milioni, dagli uccelli (53 milioni), dai piccoli mammiferi (29 milioni), dai pesci (22 milioni di acquari) e dagli anfibi (11 milioni di terrari).
Fra tutti i mercati europei, l’Italia si conferma il quinto Paese con il numero più alto di cani, pari a 8,7 milioni, alle spalle di Russia, Regno Unito, Germania e Spagna e davanti a Polonia e Francia. Stesso piazzamento anche per quanto riguarda la popolazione di felini, con oltre 10 milioni di esemplari, mentre viene mantenuta la prima posizione nel computo degli uccelli: 12,8 milioni.
Alice Tempel Costa, vice segretario generale della Federazione, spiega: «Come Fediaf promuoviamo il ruolo estremamente importante che gli animali domestici svolgono nella società. Non solo forniscono affetto e amicizia, ma possono anche formare legami unici con i proprietari. La Fediaf monitora e condivide regolarmente le ultime ricerche sui benefici per la salute fisica e mentale dell’interazione con gli animali domestici».
Clicca qui per scaricare il report annuale di Fediaf.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.