Nel 2022 più spazio al no food sui siti e-commerce specialist

by Redazione Pet B2B

Nel 2022, i siti e-commerce specializzati nella vendita di prodotti per animali da compagnia hanno aumentato la visibilità delle referenze di accessori no food, in particolare delle referenze dedicate al cane. Nella galassia delle piattaforme di vendita della Gdo, invece, si assiste al fenomeno contrario, ossia a un incremento dello spazio offerto al pet food. È ciò che in sintesi emerge da un’analisi di QBerg, che ha messo a confronto gli ultimi due anni per capire cosa sia variato, in termini di mix assortimentale e di marchi, nelle strategie dei principali player del web.

Variazione dei prodotti pet care negli assortimenti dei siti di vendita online 2022

Più nel dettaglio, nell’universo dei siti di vendita online Specialisti, gli accessori per cani guadagnano il 3,1% di quota display, precedentemente destinato agli alimenti. Pressoché stabili risultano invece gli articoli per l’igiene, gli accessori per gatti e il no food per altri animali. Più evidente e quasi simmetrica l’evoluzione del mix espositivo delle piattaforme del largo consumo, che incrementano di 11,8% la visibilità destinata al pet food a scapito degli accessori per cani (-7,2%).

Variazione segmenti dei prodotti pet care negli assortimenti dei siti di vendita online nel 2022

Entrando più nel dettaglio dei singoli segmenti di prodotto, negli Specialisti a favorire la crescita del comparto accessori per cani sono soprattutto gli articoli per la guinzaglieria, i giochi, le soluzioni per la sicurezza e le cucce. Più limitata risulta invece la variazione delle altre sottocategorie. Fra gli accessori per gatti, gli unici prodotti ad aver conquistato visibilità sono i giochi e gli alimenti complementari, mentre perdono quote soprattutto la guinzaglieria, le lettiere, le cucce e i tiragraffi. L’igiene registra la crescita contemporanea sia di pulizia sia degli antiparassitari, mentre il pet food vede una diminuzione sensibile di tutte le sottocategorie, in particolar modo delle referenze per cani, a -1,55% rispetto al 2021.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

 

Post correlati