Negli ultimi 12 mesi le ricerche online legate ai prodotti per animali domestici sono cresciute notevolmente del 15%, a rivelarlo è Idealo, portale internazionale specializzato nella comparazione prezzi, che sottolinea come il dato sia particolarmente degno di nota considerando che arriva dopo gli anni di pandemia di Covid-19 e del boom del canale e-commerce.
Secondo un sondaggio condotto a dicembre 2022, circa un consumatore su cinque ha dichiarato di aver effettuato un acquisto digitale in prodotti per animali negli ultimi tre mesi. La percentuale sale a quasi un consumatore su quattro quando si parla di acquisti realizzati dal mondo femminile e si abbassa al 14,5% nel caso di quello maschile.
La fascia più attiva è quella tra i 25 e i 34 anni (21,6%), seguita da 45-54 (20,9%) e da 35-44 (19,5%), una cifra vicina a quella fatta registrare anche dagli over 55, segno di come la famigliarità con il canale digitale si stia estendendo anche a fasce di età storicamente meno soggette all’utilizzo del web per effettuare i propri acquisti.
Considerando le tipologie di prodotto più ricercate, le referenze per gatti hanno registrato un incremento di circa il 22% nel corso del 2022, con un trend di crescita relativo principalmente al comparto food e a quello health. Più nel dettaglio, di tutte le indagini legate al mondo animale, l’8% è relativo al cibo per gatti, mentre il 30% riguarda i prodotti veterinari. Con la comparazione dei prezzi al consumo, nel corso degli ultimi 12 mesi il risparmio massimo medio sui prodotti per gatti ha sfiorato circa il 14%, con risparmi medi del 26% per i tiragraffi, del 20% per gli accessori per gatti, del 15% per i giochi a loro dedicati, del 14% per cucce e trasportini e di oltre il 10% per toilette e prodotti veterinari.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.