Nel settore pet care le vendite a valore dei prodotti no food per l’anno 2022 sono state pari a quelle dell’anno precedente. Anche per quanto riguarda il trimestre ottobre-dicembre 2022, il fatturato del sell in è rimasto invariato rispetto allo stesso periodo del 2021 (+0,7%). È ciò che emerge dalla ormai consueta rilevazione organizzata da Pet B2B per quanto riguarda le vendite di prodotti del mondo no food.
Passando all’analisi delle singole categorie di prodotto, i segmenti più dinamici del 2022 sono stati le lettiere (+53,9%), ciotole e mangiatoie (+9,3%), attrezzature per toelettatori (+7,9%) e tiragraffi / giochi per gatti (+7,8%). In area negativa antiparassitari e parafarmaci (-17%), pulizia e bellezza (-12%) e guinzaglieria e museruole (-10,7%).
Anche per quanto riguarda i canali, le oscillazioni sono minime. Nell’intero anno 2022 gli acquisti delle catene sono cresciuti del +2,7%, mentre quelli dei pet shop nel 2Q 2022 hanno presentato una contrazione pari a -2,1%.
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