Cucce da esterno e da interno, lettini e cuscini di ogni forma, misura e colore: l’offerta per il comfort e il riposo di cani e gatti è ampia e articolata, come si può vedere sugli scaffali di molti punti vendita e anche del canale e-commerce. Dopo un 2021 caratterizzato da un forte segno di crescita nelle vendite, nel 2022 il segmento ha evidenziato un percorso ad andamento alternato, con un primo semestre in flessione e una seconda metà dell’anno in forte ripresa. Su Pet B2B di dicembre è pubblicata un’analisi di mercato sulle cucce, una delle aree merceologiche più vivaci del comparto no food.
Negli ultimi anni l’offerta si è arricchita e ampliata ed è aumentato il numero di aziende che trattano il segmento. Dopo una fase di evoluzione nei modelli, nella scelta dei materiali e nelle proposte, ultimamente la creatività sembra essere passata in secondo piano. In particolare, per quanto riguarda le cucce da esterno l’offerta risulta poco differenziata dal punto di vista del design perché caratterizzata in prevalenza dalle classiche soluzioni a casetta. Il trend è stato quello di puntare soprattutto sulla versatilità dei materiali, sulla loro praticità di utilizzo e lavabilità, sia per le soluzioni da esterno che da interno anche per venire incontro alle esigenze dei consumatori. Diverso il discorso per quanto riguarda i cani più piccoli, per i quali sono stati lanciati accessori innovativi come ad esempio i lettini di rattan (una fibra naturale che si ricava dalla canna d’India), anche per venire incontro a una domanda di acquisto crescente da parte dei consumatori. Per saperne di più, leggi l’articolo completo su Pet B2B di dicembre.
Per scaricare l’articolo:
www.petb2b.it/newsletter/cucce_2022.pdf
Per scaricare la rivista:
www.petb2b.it/newsletter/petb2b-dic22.pdf
Per sfogliare la rivista: