In occasione di un evento tenutosi sabato 3 settembre in Alta Badia, sulla cima del Piz La Ila, Hygge Dog ha presentato al consumatore un nuovo alimento a base di farina di insetti. In una manifestazione che ha coinvolto il pubblico finale anche con attività di agilità ed esercizi di fit doga, sono state svelate le crocchette per cani Crick-Crock.
Questa novità nasce per rispondere a una duplice esigenza: favorire il benessere del pet e ridurre l’impatto ambientale in fase di produzione. Da studi clinici, le proteine di insetto sarebbero molto adatte per i soggetti con problemi digestivi o allergie e favorirebbero il benessere intestinale, stimolando una buona produzione di feci e la varietà della microflora intestinale.
Per quanto riguarda l’impronta ambientale, invece, va sottolineato che produrre 1 kg di insetti richiede 200 volte meno acqua che 1 kg di pollo e 100 volte meno emissioni di CO2 che 1 kg di carne di manzo. Inoltre non occorrono antibiotici. «Hygge ha ritenuto fondamentale smettere di ignorare il tema della sostenibilità dell’alimentazione canina» spiega Giada Iacopini, co-founder dell’azienda. «Per questo abbiamo deciso di portarci avanti e realizzare un prodotto all’altezza dello standard qualitativo delle crocchette estruse classiche, altamente appetibile ma nel contempo rispettoso del pianeta».
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.