C’è un mercato, quello dei saloni di toelettatura, che corre parallelo e spesso si interseca a quello dei negozi per la vendita di prodotti per animali domestici in costante crescita. Difficile fare un censimento completo degli esercizi attivi in Italia perché diverse strutture sono autonome mentre altrettante sono poste all’interno di pet shop, catene, garden center e anche nelle pensioni. Si stima che il numero complessivo sia intorno a 15.000 mentre i toelettatori freelance che lavorano in più centri sono almeno 7.000, con un incremento del 10% rispetto a un anno fa. Sul numero di luglio/agosto di Pet B2B è pubblicato uno speciale sul mercato della toelettatura.
Il trend del grooming degli animali viene confermato in questi anni anche dal maggiore ricorso ai trattamenti non solo per i cani ma anche per i gatti; senza tralasciare che sta crescendo anche il numero di pet parent in cerca di servizi professionali per piccoli mammiferi come criceti, conigli o cavie peruviane. Tuttavia, se si restringe il fuoco per osservare più nel dettaglio lo sviluppo di questi servizi negli ultimi anni, si nota come una brusca interruzione coincida con la pandemia. Per saperne di più leggi l’articolo completo su Pet B2B di luglio/agosto.
Per scaricare l’articolo:
www.petb2b.it/newsletter/toelettatura_22.pdf
Per scaricare la rivista:
www.petb2b.it/newsletter/petb2b-lug22.pdf
Per sfogliare la rivista:
issuu.com/home/published/petb2b-lug22