Quasi la metà delle famiglie in Europa ospita almeno un animale da compagnia. Stando a quanto riportato da Fediaf, la Federazione Europea del Pet Food, sono infatti 90 milioni i nuclei famigliari dove abitano cani, gatti, pesci, uccelli o altri pet, pari al 46% del totale. I gatti sono i più presenti (26%), seguiti dai cani (25%).
Più nel dettagli, riguardo alla popolazione animale in Europa, sono 110 milioni i gatti e 90 milioni i cani. Gli uccelli ornamentali sono 50 milioni, 30 milioni i piccoli mammiferi e infine 15 milioni gli acquari e 10 milioni i rettili. Sale a 27,7 miliardi di euro il fatturato generato annualmente dalle vendite di pet food, per un totale di 10,2 tonnellate di prodotti. Il trend di crescita della categoria nel 2021 è stato di +3,1% rispetto al 2020. Per quanto riguarda il giro di affari dei servizi e degli altri prodotti, la cifra raggiunge 23,5 miliardi di euro: 9,5 miliardi per gli accessori e 14 miliardi i servizi.
«Nonostante le numerose sfide degli ultimi due anni a causa dalla pandemia, è rassicurante che 90 milioni di famiglie europee abbiano beneficiato dell’amore e della compagnia di un pet» afferma Raquel Izquierdo de Santiago, segretario generale di Fediaf. «Visti i comprovati benefici degli animali da compagnia sulla salute mentale e fisica dell’uomo, Fediaf continua a sensibilizzare la popolazione europea sul ruolo positivo e benefico dei pet nella nostra società, in particolare attraverso il lavoro di Pet Alliance Europe».
Clicca qui per scaricare il report annuale di Fediaf.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.