Sul numero di luglio/agosto 2022 di Pet B2B, in distribuzione in questi giorni, è pubblicato uno speciale reportage di Interzoo 2022. Fra le pagine della rivista sono raccontati i momenti salienti della fiera ed è presentata una ricca vetrina delle principali novità presentate dagli espositori. Fra le pagine della rivista, si possono leggere anche due inchieste di mercato sul segmento degli snack and treats e sui servizi di toelettatura. Non mancano tanti articoli di attualità, le rubriche delle associazioni di categoria e gli approfondimenti dedicati alle principali insegne specializzate.
COVER STORY – Presente anche in Italia dal 2018, GA Pet Food Partners offre ai negozi indipendenti la possibilità di commercializzare pet food a marchio privato senza un minimo quantitativo di ordine. «Il catalogo comprende diverse tipologie di packaging, 500 etichette personalizzabili, otto range di prodotti e più di 90 ricette tra cane, gatto e snack» spiega Vincenzo Bonfardino, head field sales Italy. «Tutto questo ci permette non solo di offrire diverse opzioni, ma soprattutto di differenziare nel territorio i vari progetti».
INTERZOO – Nonostante un’affluenza in calo, a fine maggio la fiera di Norimberga è tornata a essere un momento privilegiato per il lancio di tante novità e ampliamenti di gamma. Si allarga il numero dei player che tratta gli snack and treats, con l’ingresso di nomi importanti. Nel food si registrano inoltre diversi lanci di gamme premium e il consolidamento del monoproteico. Il tema della sostenibilità sta diventando centrale sia in termini di materie prime alternative sia di packaging green.
RAPPORTO ASSALCO – Lo scorso anno il cibo per cani e gatti ha superato i 2,4 miliardi di euro con una crescita del 7,1% rispetto al 2020. Segnali positivi a valore da tutti i canali. In particolare crescono le catene mentre i negozi tradizionali frenano per le vendite a volume ma migliorano in quanto a fatturato medio rispetto al 2019. Si consolida la presenza dei pet shop della Gdo e il canale online è sempre più ricercato dai pet parent. A livello di prodotti, il segmento dell’umido ha una quota del 48,4% mentre il cibo per gatti ha una rilevanza di oltre il 53%.
NO FOOD – Nei primi tre mesi dell’anno le vendite sell-in a valore subiscono un calo del 9,8% rispetto allo scorso anno, quando però c’era stato un effetto rimbalzo sull’inizio del 2020. Il calo interessa soprattutto gli acquisti dei pet shop, mentre quelli delle catene restano stabili. Ecco i risultati della rilevazione di PetB2B che coinvolge alcune tra le aziende leader di mercato.
ATTUALITÀ – Inaugurato a metà giugno a Milano, l’headquarter ospita le divisioni Mars, Royal Canin e Anicura. Gli uffici si trovano all’interno di un moderno edificio progettato con elevati standard di sostenibilità. Gli spazi interni sono stati pensati per favorire l’incontro e il confronto tra dipendenti e ospiti, con ampie sale riunioni secondo un modello di business flessibile in cui il lavoro in presenza si limita al 50% nell’arco della settimana.
SNACK – Premi, biscotti e masticativi confermano ottime performance nelle vendite e con una crescita in doppia cifra nel 2021 accelerano più di tutti gli altri segmenti. Il successo di questi prodotti porta sempre più produttori a scegliere di trattare la categoria: se in passato la maggior parte dei brand apparteneva al mondo del no food, è recente l’ingresso di numerosi player della mangimistica che completano l’offerta con fuoripasto, stick e barrette funzionali.
TOELETTATURA – Sono circa 15.000 i centri per il grooming in Italia, tra realtà indipendenti e saloni inseriti all’interno dei punti vendita tradizionali, delle catene o dei garden center. Da una sinergia tra i due canali possono derivare occasioni importanti per fidelizzare la clientela finale in cerca di nuovi servizi e attenta al benessere e alla cura del loro animale.
CONAD – A sei anni di distanza dall’esordio, a giugno l’insegna ha raggiunto la tripla cifra diventando la quarta catena specializzata a livello nazionale (in attesa della fusione tra Arcaplanet e Maxi Zoo). Il consorzio ora si prepara a un’ulteriore accelerazione, come spiega il responsabile del progetto Vincenzo Francioso. A settembre prenderà il via il restyling della comunicazione dei negozi mentre le attività formative sono state potenziate con l’Academy. E nel futuro saranno attivati nuovi servizi, tra cui l’e-commerce.
INDIPENDENTE – Con i suoi 1.000 mq, comprensivo della prima farmacia veterinaria pugliese, il pet shop Supernatura di Monopoli, in provincia di Bari, è uno dei più grandi d’Italia. Assortimento ampio, composto da quasi 14.000 referenze, competenza, professionalità e servizio sono i suoi tratti distintivi.
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