Il numero di maggio di Pet B2B è in distribuzione

by Redazione Pet B2B

Nel numero di maggio di Pet B2B, in distribuzione in questi giorni, sono pubblicati uno speciale Interzoo 2022 con le anteprime di prodotto che saranno presentate in fiera a Norimberga, uno speciale di mercato sul pet food fresco e surgelato e un focus sul segmento lettiere. Numerosi anche gli articoli di attualità e le rubriche presenti questo mese, dalle schede sugli animali di razza agli articoli sul canale, fino all’evoluzione del prezzo/kg del pet food.

Pet B2B Maggio 2022

COVER STORY – Il nuovo piano di sviluppo di Vitakraft Italia si fonda sull’impiego di processi produttivi e di approvvigionamento più green, oltre che su nuovi prodotti ottenuti da materie prime alternative, come gli insetti e i vegetali negli snack e la plastica riciclata nei giochi. Sono inoltre previsti importanti investimenti in comunicazione e un progetto di coinvolgimento dei pet owner in diversi parchi tematici in Italia.

SPECIALE INTERZOO – Dopo due edizioni, una saltata per il Covid e un’altra digitale, l’evento fieristico di Norimberga, organizzato da Wzf, torna in presenza dal 24 al 27 maggio. Già oltre 1.300 gli espositori accreditati provenienti da più di 60 Paesi. Forte presenza dall’Italia per un appuntamento in cui saranno protagonisti marchi, prodotti e servizi innovativi del settore pet food e pet care. Una nuova app faciliterà gli operatori nell’organizzare il loro business prima, durante e dopo la manifestazione.

INTERVISTA A MICHELE FOPPIANI – “Già all’apertura del primo negozio si capiva che stava nascendo qualcosa di straordinario. Al dodicesimo punto vendita pensavo di essere al traguardo; poi arrivò un fondo e ci accorgemmo che era solo l’inizio. L’industria ci ha guardato con sospetto per 10 anni, poi ha compreso che stavamo portando crescita per tutti. Il futuro? Vincerà chi avrà ancora più specializzazione”. Michele Foppiani ripercorre 27 anni alla guida della prima catena italiana, con uno sguardo al futuro del settore.

FRESCO E SURGELATO – Il mercato del pet food italiano sembra sempre più ricettivo ai prodotti da banco frigo, che però rimangono una nicchia ad alto valore aggiunto trattata da un ridotto numero di brand. Difficile che in Italia le vendite si possano avvicinare a quelle dei mercati britannico e del Nord Europa, ma proprio per questo la categoria è destinata a rafforzare l’identità dei pet shop più intraprendenti che scelgono di investire in essa spazio e tempo.

PREZZO/KG – Nell’anno terminante a giugno 2021 il prezzo medio delle crocchette per cani all’interno dei pet shop si avvicina ai 12 euro/kg nella confezione tra 600 e 800 g. Per quanto riguarda l’umido, la lattina nella grammatura più contenuta ha il posizionamento di prezzo più elevato, anche rispetto a pouch e vaschetta di pari peso.

LETTIERE – Nel 2021 è il segmento con la crescita maggiore. I prodotti vegetali conquistano quote di mercato ma le più diffuse rimangono quelle minerali in bentonite e seppiolite. Calano i prodotti in silicio. Aumentano i prezzi perché su tutte le tipologie pesano le difficoltà di reperimento di materie prime, dei costi di trasporto e le incertezze legate alla guerra.

GIULIUS – Il 7 maggio, con l’apertura di uno store da 2.500 mq ad Assago, prende il via una nuova fase di sviluppo per l’insegna romana. A questa seguiranno entro settembre altre tre inaugurazioni nel capoluogo lombardo e proseguirà l’operazione di adeguamento e trasformazione dei sette negozi More Than Pets nel Triveneto acquisiti con l’ingresso di Punto Azzurro in Demas.

IL GIGANTE – Con l’ultima apertura a Nizza Monferrato (AL) sono diventati quattro i pet shop dell’insegna parte del gruppo Selex. Entro fine 2022 dovrebbero completarsi altre due inaugurazioni e, nei prossimi anni, l’obiettivo è di ampliare la rete di punti vendita per razionalizzare e ottimizzare le grandi superfici, nelle location che possono ospitare il format, dei 60 ipermercati e supermercati gestiti dall’insegna in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

QBERG – Secondo un’analisi di QBerg l’indice prezzi dei prodotti pet food e non food sui siti e-commerce in Italia ha ricalcato i valori di febbraio 2022. Una apparente stabilità, ma nel secondo mese dell’anno le contrazioni erano state molto importanti.

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