Il numero di gennaio / febbraio 2022 di Pet B2B è attualmente in distribuzione. Il primo numero dell’anno della rivista si apre con un importante articolo con le previsioni di mercato di dieci fra i più autorevoli esponenti del settore. Due sono gli approfondimenti sul fronte prodotto, uno relativo al segmento degli alimenti secchi per cani e gatti e l’altro dedicato ai giochi per gatti. Non mancano tanti redazionali di attualità e le consuete rubriche.
PREVISIONI – Archiviato un anno segnato da una forte espansione e da importanti operazioni che potrebbero cambiare il panorama distributivo del prossimo futuro, ora il mercato guarda ai prossimi dodici mesi. Dieci operatori hanno esposto le loro opinioni sulle possibilità di sviluppo, i cambiamenti che ci aspettano e le sfide del settore.
DRY FOOD – L’offerta segmentata e specifica per rispondere a diverse esigenze di cani e gatti ha favorito nel 2021 una forte crescita della domanda di alimenti secchi, che promette di proseguire anche nei prossimi mesi. Inoltre, le maggiori difficoltà di reperimento dei prodotti umidi potrebbero favorire un ulteriore impulso alle vendite di crocchette. E i formati più voluminosi offrono al cliente finale maggiore convenienza in una fase dove si prevedono diversi tagli alle spese.
GIOCHI PER GATTI – Il segmento vede una crescita della domanda di prodotti interattivi studiati per stimolare il felino, anche se tiragraffi, palline e topini si confermano fra i best seller. Le vendite aumentano sia a valore sia nei volumi, grazie a nuovi comportamenti del cliente finale che non agisce più solo d’impulso ma con un’attenzione particolare al benessere.
SCAFFALE – Cresce il numero medio di referenze nel largo consumo, nei pet shop e nelle catene. Quest’ultimo è il canale con l’assortimento più ampio. Ma gli incrementi più significativi si riscontrano negli ipermercati e nei punti vendita tradizionali. Per quanto riguarda i gatti, l’umido è il più diffuso mentre per i cani c’è equilibrio tra umido e secco.
INDIPENDENTE – All’interno della pet boutique di Valdobbiadene (TV) Pra’ Zoo sono presenti tre sale, progettate per esporre pesci, uccelli, rettili, roditori e animali rari. Complessivamente la struttura si sviluppa su una superficie di 630 mq e il format espositivo è frutto di un anno di lavori di ristrutturazione nel totale rispetto e valorizzazione della struttura industriale originaria.
FLYER VS. WEB – Nell’ultimo anno gli accessori per cani e gatti hanno evidenziato un aumento di oltre l’8% sui siti di vendite online dello specializzato. Più contenuta la crescita nel largo consumo, che si conferma un canale che privilegia gli alimenti.
Per scaricare la rivista:
www.petb2b.it/newsletter/petb2b-gen22.pdf
Per sfogliare la rivista: