Il Gruppo Croci ha ceduto il 70% alla società di private equity indipendente Mandarin Capital Partners. Grazie a questa operazione l’obiettivo dell’azienda è quella di accelerare l’espansione sui mercati internazionali. Costituito nel 2007, Mandarin (MCP) è stato il primo fondo europeo a focalizzarsi su strategie di sviluppo internazionali con una particolare attenzione a Cina ed Estremo Oriente, grazie anche al team di investimento fortemente diversificato tra Lussemburgo, Milano e Shanghai.
Dopo aver consolidato un’importante crescita negli anni, grazie anche all’acquisizione della società tedesca Amtra e della francese Canifrance, Croci chiuderà il 2021 con un fatturato di circa 50 milioni di euro, di cui il 35% realizzato all’estero. Con l’ingresso di Mandarin, proseguirà il processo di internazionalizzazione dell’azienda. Il fondatore Dario Croci, oltre a mantenere una rilevante quota di minoranza, continuerà a guidare il gruppo con il ruolo di amministratore delegato. «Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di comunicare l’ingresso di Mandarin Capital Partners nella nostra compagine societaria» ha dichiarato Dario Croci. «Siamo certi che questo ci porterà a un ulteriore forte sviluppo sui mercati internazionali, a far crescere in maniera esponenziale la nostra diffusione sul territorio e implementare ancora di più la nostra capacità di creare prodotti innovativi, trendy e sostenibili».
«Investiamo in una eccellenza italiana caratterizzata da una capacità di R&D unica nel settore e con un forte potenziale di crescita» ha aggiunto Andrea Tuccio, managing partner di MCP. «Il nostro piano prevede una accelerazione del processo di internazionalizzazione con un focus sul mercato asiatico e una spinta sul canale online, sia mediante piattaforma proprietaria che marketplace come Amazon e Tmall. Valuteremo inoltre eventuali opportunità di acquisizioni in un settore estremamente frammentato e siamo convinti che Croci possa divenire la società leader in Europa nel settore degli accessori pet, forte dei suoi brand e della sua capacità di innovazione».
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.