Dopo 18 mesi di lavori presso la sede centrale di Brema, in Germania, Vitakraft ha sollevato il sipario sul nuovo magazzino a scaffalature verticali totalmente automatizzato. L’evento di inaugurazione è stato trasmesso in diretta streaming, consentendo a personalità del mondo delle istituzioni, della politica, del commercio e a più di 1.100 dipendenti di assistere alla cerimonia in tempo reale.
«Vitakraft sta avendo da anni una crescita inarrestabile nei mercati internazionali e ciò ha inevitabilmente spinto al limite la produzione e la capacità di stoccaggio» ha affermato Claudio Sciurpa, amministratore delegato di Vitakraft Italia. «Con il nuovo magazzino a scaffalature verticali, il gruppo sarà in grado di espandere la capacità di stoccaggio fino a 44.000 posti pallet, così da stare al passo con le aspettative di crescita dei prossimi anni». Il progetto ha richiesto un investimento di oltre 25 milioni di euro in una struttura all’avanguardia, all’interno della quale 25 navette “shuttle” gestiscono il trasporto automatizzato dei pallet. «È un gigante di 38 metri di altezza che rivoluziona, ottimizza e velocizza tutta la logistica di Vitakraft e allo stesso tempo è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico».
Il sindaco di Brema, Andreas Bovenschulte, e quello della vicina città di Achim, Rainer Ditzfeld, hanno espresso le loro congratulazioni. Interventi video di ringraziamenti e saluti sono arrivati anche da Claudio Sciurpa in rappresentanza di tutte le filiali europee di Vitakraft, dagli amministratori delegati delle filiali in Asia e Usa e dai rappresentanti delle associazioni tedesche del settore pet IVH e ZZF. L’evento è terminato con una sessione di interventi del responsabile della comunicazione Dieter Meyer, dal responsabile della logistica Christian Korpel e da Fred Merz di Intralogistik, capo ingegnere e responsabile dei lavori.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.