Il numero di Pet B2B di luglio / agosto è in distribuzione

by Redazione Pet B2B

Il numero di luglio / agosto 2021 di Pet B2B è in distribuzione in questi giorni. Fra le inchieste di prodotto principali, spazio questo mese al mercato del pet food con verdure e al segmento dei masticativi per l’igiene orale. Sulla rivista è inoltre pubblicato un ampio resoconto del webinar organizzato da Zoomark International e BolognaFiere dal titolo “Il canale specializzato dopo la pandemia. La cover story è dedicata all’azienda Rinaldo Franco.

Pet B2B luglio agosto 2021

WEBINAR – Cosa succederà nel prossimo futuro al mercato? Come evolverà l’industria e quale sarà il ruolo dei negozi di prossimità? Resisteranno al boom delle vendite online? Se ne è discusso durante l’evento organizzato da Bologna Fiere e Zoomark, e moderato da PetB2B a cui hanno partecipato Vito Bolognese (Pet Village), Paolo Castegnaro (Trixie Italia), Luciano Fassa (Monge), Gianmarco Ferrari (Assalco), Dan Franco (Rinaldo Franco), Francesco Ianora (Wonderfood), Fabrizio Pavone (QBerg).

PET FOOD CON VERDURE – Entrati nel mondo del pet food come componente alternativa ai cereali per le ricette grain free, oggi gli ingredienti di origine vegetale sono sempre più presenti anche nelle referenze di mantenimento tradizionali. Alla base del fenomeno, la crescita della domanda di prodotti naturali che includano ortaggi con funzioni benefiche per l’organismo. E anche la domanda di alimenti 100% vegetali inizia a diventare interessante.

ZOOMARK INTERNATIONAL – L’esposizione in calendario dal 10 al 12 novembre rappresenta il ritorno in presenza dopo oltre due anni. «Il mercato attende questo momento, BolognaFiere è perfettamente attrezzata per la sfida, ha già organizzato manifestazioni in situazione di Covid lo scorso autunno e a partire dal prossimo settembre ripartirà con nuovi appuntamenti» afferma la show office manager Pascale Sonvico. A metà giugno il numero di iscritti è arrivato ha superato quota 350 espositori da 39 Paesi.

IGIENE ORALE – I pet parents sono sempre più alla ricerca di salute e benessere. L’attenzione ai denti e la prevenzione di carie e tartaro sono ormai all’ordine del giorno. Lo dimostrano le vendite in crescita di snack e masticativi realizzati dalle aziende proprio a questo scopo; prodotti nuovi, di alta qualità, che aiutano il cane facendolo giocare.

PRODAC – Importante traguardo per lo storico marchio nato a Cittadella (PD), oggi presente in 50 Paesi di tutto il mondo. Per l’occasione saranno lanciati nuovi prodotti e mangimi special edition: «Questo anniversario è un traguardo che ci rende orgogliosi» dichiara Giovanni Zanon, managing director della società.

ACAD Lo scorso giugno l’Associazione Commercianti di Animali Domestici e Toelettatori ha modificato lo statuto diventando a tutti gli effetti l’organo di rappresentanza nazionale del settore. Ora comincia il lavoro per ampliare la base associativa, appoggiandosi alle sedi locali di Confcommercio, e puntando su servizi di grande utilità. Come spiega il presidente Davide D’Adda.

EXPORT MESSICO – Causa emergenza sanitaria, lo scorso anno le vendite di pet care hanno registrato un rallentamento attestandosi a un +4% (contro il +10% medio dell’ultimo decennio). Ma il mercato messicano conferma un elevato potenziale di crescita, rappresentando una frontiera promettente per i produttori italiani interessati a trovare nuove opportunità di sviluppo in Sud America.

FLYER VS. E-COMMERCE – Considerando l’insieme dei canali di vendita, gli accessori per animali arrivano a occupare più del 25% della quota display web e poco meno del 20% della quota di visibilità a volantino Qp3. Nell’e-commerce del canale specializzato, quasi tutti i sottosegmenti hanno trend positivo.

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