Si apre domani 19 maggio il bando della Regione Lombardia per l’attribuzione di agevolazioni a sostegno delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che intendono sviluppare o consolidare la propria posizione sul mercato tramite e-commerce.
L’annuncio è rivolto alle micro imprese, ovvero alle realtà con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuale non superiore ai 2 milioni di euro, alle piccole imprese (meno di 50 dipendenti e soglia di fatturato a 10 milioni di euro) e alle medie imprese (meno di 250 dipendenti e fatturato entro i 50 milioni di euro). Le aziende potranno presentare progetti relativi a un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e b2c, che possono essere forniti da terze parti o realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per due tipi di interventi. Il primo, solo per le microimprese, prevede un investimento minimo di 4.000 euro, per il quale viene riconosciuto il 70% delle spese ammissibili per un massimo di 5.000 euro. Il secondo, al quale possono accedere PMI e microimprese, è pensato per investimenti di almeno 10.000 euro. In questo caso il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, per un massimo di 15.000 euro.
I progetti presentati dovranno perseguire almeno una delle seguenti finalità: abilitare la modalità di vendita online oltre al negozio fisico, tramite lo sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale; sviluppo di nuove soluzioni logistiche; adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per smartphone; utilizzo del canale e-commerce.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse entro il 22 giugno esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito webtelemaco.infocamere.it.
Clicca qui per scaricare il bando.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.