La private label sui flyer: il pet care registra l’aumento maggiore in tutta la Gdo

by Redazione Pet B2B
Private Label Pet care

Nel 2020 la categoria pet care ha evidenziato l’aumento maggiore di prodotti a marchio privato sui flyer della grande distribuzione rispetto a tutte le altre merceologie. QBerg ha infatti analizzato in collaborazione con IRI il fenomeno della private label nel mondo dei beni di largo consumo per verificare se nell’anno da poco concluso ci siano stati cambiamenti di rilievo sui volantini di ipermarket, supermarket e superette rispetto al 2019. Fra le macrocategorie prese in considerazione, anche il mondo del pet care.

In particolare è emerso che il pet care ha registrato un incremento della quota di visbilità della private label pari a +2,16%, passando da 13,9% a 16,1%. Il fenomeno dell’aumento della PL a volantino è generalizzato. Considerando la totalità delle categorie merceologiche (dunque non solo prodotti pet care), le referenze a marchio privato, infatti, sono arrivate a pesare da sole quasi quanto i primi 10 produttori sommati insieme. Nell’anno della pandemia, infatti, il retail ha puntato sulle PL per le proprie promozioni a volantino con una crescita di +1,44 % anno su anno, mentre i top 10 produttori sono pressoché stabili a +0,3%.

Infine considerando lo sconto medio percentuale a volantino delle private label sommando tutte le categorie merceologiche, si registra una netta diminuzione che, a totale delle offerte di PL a volantino, perde oltre due punti percentuali. «È cambiato qualcosa in modo sensibile: meno “Convenienza”, meccanica promozionale che raggruppa sconti, multibuy, prodotti omaggio, sconti quantità; meno “Fedeltà”, azione che raggruppa gli sconti fedeltà, l’accumulo punti, l’acquisto riservato ai possessori di carta, un tempo fortemente rappresentata nel panorama PL a volantino come ulteriore incentivo all’acquisto; più “Branding” ovvero più esposizione privilegiata, più concorsi, più presenza in pagine dedicate al salutistico» ha spiegato Fabrizio Pavone, business development e marketing manager di Qberg.

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