Nei primi sei mesi del 2024 il settore del pet care è quello che ha registrato migliori performance all’interno del mercato del largo consumo confezionato, con un aumento delle vendite sia a valore che a volume. Si conferma così un trend che si è consolidato progressivamente negli ultimi anni.
Secondo il Rapporto Coop relativo alle nuove tendenze di consumo e stili di vita degli italiani, il sell out ha registrato infatti un +3,7%, mentre i volumi hanno segnato un +0,7%.
Nel comparto del largo consumo confezionato, il pet care risulta il settore più vivace per quanto riguarda le vendite a valore, seguito da Cura persona (+3,1%) e Cura casa (+2,3%).
Meno accentuata è invece la crescita a volume dei prodotti pet care che si posizionano al quinto posto (+0,7%), dopo Cura persona (2,8%), Cura casa (2%), Fresco (1,9%) e Freddo (1,5%).
L’andamento delle vendite dei prodotti per la cura degli animali domestici è particolarmente rilevante se confrontato con il contesto economico attuale. A giugno 2023, infatti, il settore aveva registrato rincari del 17,2%, dimostrandosi la categoria merceologica più interessata dall’aumento dei prezzi.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.