Gdo: nel 2024 i beni di consumo MDD crescono del +3% a volume e del 2,2% a valore

by Redazione Pet B2B

Private Label

Nel 2024 i beni di consumo a marca del distributore hanno registrato un aumento significativo delle vendite, sia a valore che a volume. I prodotti in private label hanno raggiunto ricavi complessivi per 29,5 miliardi di euro, coprendo circa un terzo della quota di mercato. Interessante notare come le vendite a volume abbiano segnato un +3% e un incremento del +2,2% a valore. Interessante notare come la crescita a volume sia legato a una scelta di risparmio da parte dei consumatori. Questo trend riguarda anche i prodotti del pet care, in particolare 

La crescita della MDD è stata particolarmente evidente nella Gdo tradizionale, Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio Piccolo, dove la quota di mercato ha toccato il 22,4%, in aumento di +0,3 punti rispetto al 2023, accompagnata da un incremento delle vendite del +3,6%.

I prodotti con primo prezzo si confermano i più dinamici, mentre le linee premium e funzionale registrano ottime performance. In calo, invece, il segmento bio ed eco.

Un dato interessante riguarda l’andamento dei prezzi: nel 2024 i prodotti a marca del distributore hanno registrato un calo dei prezzi, chiudendo l’anno in deflazione rispetto al 2023, in controtendenza rispetto ai prodotti dell’industria di marca.

 

 

Post correlati