Segnalate vulnerabilità alla sicurezza in alcuni pet tracker

by Redazione Pet B2B
vulnerabilità

Kaspersky Lab, azienda specializzata in sicurezza informatica, ha dichiarato di aver individuato vulnerabilità sulla sicurezza di alcuni pet tracker. Fra i marchi menzionati si trovano Kippy Vita, Nuzzle, Tractive, Weenect e Whistle. Come accade per i classici dispositivi connessi a internet, anche questi articoli potrebbero permettere accessi non autorizzati alla rete e alle informazioni sensibili archiviate all’interno.

I sistemi di tracciamento per animali domestici agiscono inviando al proprietario con frequenza regolare le coordinate GPS della posizione del pet. Secondo Kaspersky Lab, c’è la possibilità che un estraneo intercetti quelle coordinate, per sapere dove si trova l’animale domestico o per conoscere le abitudini dei pet owner. «Le vulnerabilità in questi tracker e nelle app aprono certamente alla possibilità che i cybercriminali possano individuare con maggior precisione gli animali domestici, oppure inviare false coordinate al server, con lo scopo di farci perdere le tracce dei nostri piccoli amici» ha spiegato Morten Lehn, general manager Italy di Kaspersky Lab. «Inoltre le informazioni che questi dispositivi trasmettono possono essere usate per risalire ai dati del proprietario, come password o indirizzi email».

Kaspersky Lab ha già segnalato le vulnerabilità rilevate ai produttori e ha annunciato che molte di esse sono state risolte. Per saperne di più sulle vulnerabilità scoperte nei pet tracker, è disponibile il report in versione integrale a questo link.

Post correlati